PremioN.I.C.E. Città di Firenze"Donatella Carmi Bartolozzi"
Oltre al cinema italiano all’estero, N.I.C.E. Festival promuove da più di vent’anni la città di Firenze, la Regione Toscana, il suo territorio e la sua cultura. Lo fa attraverso la presentazione (spesso in anteprima) di film prodotti o girati in Toscana, e soprattutto, tramite l’istituzione del Premio N.I.C.E. Città di Firenze “Donatella Carmi Bartolozzi“.
Il premio rappresenta ogni anno la conclusione del percorso internazionale del N.I.C.E. Festival, un evento che riporta a Firenze i film più apprezzati dal pubblico americano durante il N.I.C.E. Festival USA dello stesso anno, in una cerimonia di consegna del premio che si svolge dal 2016 al Cinema La Compagnia di Firenze.
Le giurie della serata sono così composte: Giuria degli Studenti / Premio del Pubblico “Angela Caputi” / Premio del pubblico USA / Giuria tecnica.
Programma:
2 Dicembre 2021
In sala presso Cinema La Compagnia
ore 18.30
Piccolo corpo di Laura Samani (Italia/Francia/Slovenia, 2021, 89 min, v.o. ita)
Italia, 1900. La giovane Agata perde sua figlia alla nascita. Secondo la tradizione cattolica, l’anima della bambina è condannata al Limbo. Agata sente parlare di un luogo in montagna, dove i neonati vengono riportati in vita per un solo respiro, per battezzarli e salvare la loro anima. Intraprende il viaggio con il corpicino di sua figlia nascosto in una scatola e incontra Lince, un ragazzo solitario che si offre di aiutarla.
Il film è valso alla sua regista il premio come miglior regista esordiente ai David di Donatello 2022.
ore 20.30
Cerimonia di premiazione
a seguire
Amazzonia di COSPE Onlus (8 min, v.o. ita)
Corto documentario sul tema della deforestazione e della difesa dell’ambiente, realizzato grazie a COSPE Onlus all’interno del progetto “AMAzzonia” che mira a sostenere con atti concreti la resistenza dei popoli custodi della foresta.
a seguire
Californie di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman (Italia, 2021, 81 min, v.o. ita)
Il film narra le vicende di Jamila, una giovane originaria del Marocco che vive con la famiglia a Torre Annunziata, osservandone da vicino i radicali mutamenti del corpo così come quelli di desideri ed obiettivi. Girato nell’arco temporale di cinque anni, Californie è la poetica ed avvincente rappresentazione di quante decisioni, apparentemente irrilevanti, determinino il futuro di un individuo, in bilico tra il farcela e il soccombere di fronte alle difficoltà.
Verranno consegnati i seguenti premi:
Premio Miglior Film USA
Premio della Giuria Tecnica
Premio Giuria degli Studenti – Oltrarno e Chiavi della Città
Premio del Pubblico fiorentino – Angela Caputi