PremioN.I.C.E. Città di Firenze"Donatella Carmi Bartolozzi"
Oltre al cinema italiano all’estero, N.I.C.E. Festival promuove da più di vent’anni la città di Firenze, la Regione Toscana, il suo territorio e la sua cultura. Lo fa attraverso la presentazione (spesso in anteprima) di film prodotti o girati in Toscana, e soprattutto, tramite l’istituzione del Premio N.I.C.E. Città di Firenze “Donatella Carmi Bartolozzi“.
Il premio rappresenta ogni anno la conclusione del percorso internazionale del N.I.C.E. Festival negli USA, in Russia e a Strasburgo, un evento che riporta a Firenze i film più apprezzati dal pubblico americano durante il N.I.C.E. Festival USA dello stesso anno, in una cerimonia di consegna del premio che si svolge dal 2016 al Cinema La Compagnia di Firenze.
Le giurie della serata sono così composte: Giuria degli Studenti / Premio del Pubblico “Angela Caputi” / Premio del pubblico USA / Giuria tecnica.
Dall’edizione 2020 saranno proiettati tutti i film in concorso al N.I.C.E. Festival USA, il film vincitore del premio è decretato tramite cartoline-voto dal pubblico americano, in prevalenza composto da professionisti del settore e da studenti di cinema e di italianistica.