N.I.C.E. Festival USA 201929° edizione / dal 17 al 24 novembreNew York e Pelham, Philadelphia
La 29esima edizione del festival N.I.C.E. si svolge nelle città di New York e Pelham (nella Contea di Westchester, nello stato di New York) dal 17 al 24 novembre, e a Philadelphia dal 6 all’8 dicembre. Come per le edizioni passate N.I.C.E conferma la tendenza ad essere un festival in movimento, che si interseca in grandi città e fuori da queste per arrivare anche nei piccoli centri.
La selezione di quest’anno prevede 10 titoli tra anteprime e opere prime che, dotati d’uno sguardo libero da condizionamenti, hanno fatto emergere quella che è la costante di N.I.C.E. nel far conoscere i nuovi registi italiani all’estero. Si tratta di opere coraggiose e innovative che trasmettono messaggi importanti e di indubbia qualità artistica riflettendo le nuove tendenze del cinema italiano.
Sono film sui diritti umani, oppure drammatici e di disagio sociale o adolescenziale, su criminalità e corruzione, ma anche commedie allo stesso tempo capaci, con la forza dell’ironia, di illustrare i difficili problemi della odierna società. Alla varietà dei generi proposti si accomuna il fine costante del N.I.C.E. che è quello di proporre personaggi, paesaggi, storie corali e linguaggi che nella loro varietà raccontano di storie distanti tra loro, spesso accomunate da un’indagine psicologica che mette a nudo le dinamiche dei rapporti sociali e le criticità dei nostri tempi.
Tutto il mondo piano piano
di Gianmarco D’Agostino
Step by Step
di Adam Baroud
L’Ospite
di Duccio Chiarini
Dance Again With Me Heywood!
di Michele Diomà
Il Vegetariano
di Roberto San Pietro
In viaggio con Adele
di Alessandro Capitani
Butterfly
di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman
Bernardo Bertolucci: No End Travelling
di Mario Sesti
Jane Eyre
di Franco Zeffirelli
Io, Leonardo
di Jesus Garces Lambert
Dafne
di Federico Bondi
Camorra
di Francesco Patierno
Aspettando la Bardot
di Marco Cervelli