N.I.C.E. Festival Russia28° Edizione / 2021Mosca / dal 7 all'11 aprileNovosibirsk / dal 13 al 19 aprileSan Pietroburgo / dall'1 al 6 ottobre
N.I.C.E. Festival torna in Russia pieno di rinnovata energia nonostante il senso di incertezza che ancora permane negli animi. Il cinema vuole vestirsi di nuovi stimoli per non perdere l’entusiasmo e la magia di cui si fa portatore: per questo N.I.C.E. Festival è un momento unico per la promozione della cultura italiana contemporanea nel mondo. Da quest’anno il ventaglio di titoli di fiction, short, documentari, include dei lungometraggi a tema musicale e delle opere tematiche sui diritti delle donne e di genere e i diritti sociali.
I film sono stati selezionati in linea con un’idea di cinema che si fa memoria, una macchina del tempo, come strumento per riscattare dall’oblio tutte quelle grandi e piccole storie che abitano il mondo, in cui spesso si perde il senso fra protagonisti e comparse. Ne esce fuori l’immagine di una comunità che si confronta e riflette sulle dinamiche epocali. Ci teniamo a sottolineare quanto la crisi dovuta alla pandemia, come ogni crisi, abbia sfavorito ancora una volta le donne, anche nella produzione cinematografica. Di qui la difficoltà di poter presentare un numero per noi appropriato di lavori al femminile.
N.I.C.E. Festival è da sempre impegnato e con iniziative collaterali a sensibilizzare il pubblico e gli studenti su tematiche di rilevanza sociale. Da quest’anno i focus sociali sono organizzati in collaborazione con l’ong COSPE e con il progetto CinematograFica, Cinema for gender equality in development.
Glassboy
di Samule Rossi
Fortezza
di Ludovica Andò e Emiliano Aiello
Easy Living
di Orso Miyakawa e Peter Miyakawa
Anja – Real Love Girl
di Paolo Martini and Pablo Benedetti
Magari
di Ginevra Elkann
Looking for Negroni
di Federico Micali
Passione
di John Turturro
Ammore e Malavita
di Manetti Bros
Il Mondo di Mad
di Anna Di Francisca
In Her Shoes
di Maria Iovine
Non sono io
di Valerio Cataldi
Trilogia Cinematografica “Trascendenze”
di Egidio Carbone Lucifero
dal 7 all'11 aprile
Mosca
La prima tappa del Festival si svolge a Mosca, al Multiplex Cinema Oktyabr della catena Karofilm, il più grande cinema della città che lo scorso anno ha compiuto cinquant’anni. Le proiezioni si svolgeranno anche alla Tetryakov Gallery che, oltre a custodire la più importante collezione del patrimonio artistico russo, offre una sala di proiezione pubblica dedicata prevalentemente ai documentari.
dal 13 al 19 aprile
Novosibirsk
Il cinema Poveda di Novosibirsk è l’unico sito negli Urali dove per una settimana intera è protagonista il cinema italiano contemporaneo grazie a NICE. È molto frequentato dai siberiani della capitale, con il suo bar, il ristorante, le sale espositive e un'area stampa e convegni. Anche il suo ufficio stampa e marketing è molto ben sviluppato ed efficace, consentendo una promozione a 360 gradi della manifestazione.
dall'1 al 6 ottobre
San Pietroburgo
Il festival si sposta a San Pietroburgo, al Cinema Rodina, il più antico cinema della città. Il cinema, con tre sale rispettivamente di 460, 52 e 49 posti, si trova in una posizione centrale della città e ha un'offerta che spazia da film commerciali stranieri e russi a rassegne straniere e film di qualità. Il cinema, con il suo ufficio stampa molto dinamico, riesce a promuovere i festival in maniera capillare sul territorio sanpietroburghese.