N.I.C.E. Festival Irlanda1° Edizione / 2022Dublino / 18 MaggioCork / 19-22 Maggio

N.I.C.E Film Festival giunge alla sua 32° edizione, un percorso lungo e articolato a partire dalle sue origini, esplorando i percorsi del nuovo cinema e mantenendo un’identità orientata alla valorizzazione del nuovo, sia di nuovi autori, sia di nuove tendenze. Un festival che è promozione, ma anche idee e progetti per un cinema e un audiovisivo. Nello stesso tempo riteniamo utile confermare il criterio di selezione dei film basandoci sulla varietà dei temi proposti.

Ci sono film talvolta drammatici che narrano storie di disagio sociale, legati a problemi inerenti al mondo della criminalità e corruzione, o a sfere più personali come la crescita adolescenziale e femminile. Ma pure commedie che, seppure facciano ridere, sono giocate sul filo di un’ironia che mette in evidenza le difficoltà sociali del mondo di oggi, il fenomeno dell’immigrazione, la diversità sessuale, i vari modi e stili di vita, ecc. Tutto ciò emerge attraverso la presentazione di una pluralità di generi e tematiche che appaiono sia nei film in concorso che in quelli fuori concorso.

Scoprire nuovi talenti che con le loro opere ci facciano portatori di tali contenuti con estro artistico e carica inventiva è compito del N.I.C.E – molti di loro riescono a farsi apprezzare sia in patria che all’estero, raccontando storie con diverse tecniche e modalità, talvolta con semplicità ma anche con forte capacità di convincimento, i problemi difficili della nostra odierna società. L’edizione 2022 è particolarmente importante grazie alla significativa collaborazione sempre più forte con enti e istituzioni del territorio, del MiC-Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Firenze. Un omaggio alla tradizione che guarda al futuro, e che celebra da sempre l’impegno per l’innovazione e la diversità, con Cospe e CinenematograFica.

Perfetti sconosciuti

di Paolo Genovese

Il silenzio grande

di Alessandro Gassmann

Futura

di Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher

L’Arminuta

di Giuseppe Bonito

Calcinculo

di Chiara Bellosi

Re granchio

di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis

Europa

di Haider Rashid

Ennio

di Giuseppe Tornatore

18 Maggio 2022

Dublino

UCD CINEMA – ore 11 anteprima gratuita del film “Ennio” di G. Tornatore
In qualità di più grande università irlandese, con la sua grande forza e diversità di discipline, l'UCD abbraccia il suo ruolo di contribuire alla fioritura dell'Irlanda attraverso lo studio delle persone, della società, degli affari, dell'economia, della cultura, delle lingue e delle arti creative, nonché attraverso la ricerca e innovazione.

CINEWORLD DUBLINO – ore 19 anteprima gratuita del film “Perfetti sconosciuti” di P. Genovese
Cineworld Dublino è il più grande cinema d'Irlanda, con 4 piani e 17 schermi. Si trova in Parnell Street, Dublino ed è di proprietà della catena cinematografica Cineworld. È stato aperto da Virgin Cinemas nel 1995 come Virgin Cinemas Dublin, l'unico cinema che è stato aperto da Virgin Cinemas in Irlanda.

Vai al catalogo

dal 19 al 22 Maggio 2022

Cork

GATE CINEMA – 8 film selezionati tra le migliori opere prime e pellicole di affermati registi
I Gate Cinemas portano film ed eventi a Cork City e nella contea da quasi 20 anni. The Gate a North Main St Cork, The Gate Midleton a Market Green e The Gate Mallow a Market Square riproducono tutti gli ultimi film, eventi live in streaming, film musicali e 3D.

Prenotazione ed acquisto biglietti sul sito:
https://cork.gatecinemas.com/home/today/

Vai al catalogo
Un evento realizzato da
In collaborazione con
Sponsor
Partner Istituzionali
Progetto realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema
Partner e Sponsor