N.I.C.E. Festivalx Irish Film Festa

19/20 luglio 2024 ore 21:45Piazzale degli Uffizi, Firenze11 dicembre 2024 ore 19Cinema La Compagnia, Firenze

Venerdì 19 e sabato 20 luglio appuntamento ad Apriti Cinema al Piazzale degli Uffizi con i primi due film di N.I.C.E. x Irish Film Festa, anteprima della collaborazione con il festival romano che dal 2007 porta il meglio del cinema irlandese in Italia, e che approderà a Firenze con una selezione di film il prossimo autunno nell’ambito della 50 Giorni di Cinema.

Come arrivare
L’arena estiva si trova nella splendida cornice del Piazzale degli Uffizi, in pieno centro storico. Per promuovere una mobilità sostenibile, vi invitiamo a raggiungerci a piedi o in bicicletta.
Il Piazzale dista solo quindici minuti a piedi dalla stazione di Santa Maria Novella, offrendo così una piacevole passeggiata serale attraverso le vie del centro. Per chi preferisce utilizzare i mezzi pubblici, la fermata del bus più vicina è “Galleria degli Uffizi”, servita dalla linea C1, oppure “Condotta”, servita dalla linea C2.

L’11 dicembre a La Compagnia si chiude ufficialmente la stagione dei festival 2024 con una serata dedicata al cinema irlandese. In programma due film di N.I.C.E. X IRISH FILM FESTA, frutto della collaborazione con il festival romano che dal 2007 porta il meglio del cinema irlandese in Italia nell’ambito della 50 Giorni di Cinema.
La serata sarà ad INGRESSO GRATUITO – fino ad esaurimento posti.

Come arrivare
Il Cinema La Compagnia si trova nel centro storico di Firenze. Incoraggiamo il nostro pubblico a raggiungerlo con i mezzi pubblici: le fermate del bus più vicine sono in Via De’ Pucci (linee 14, 23 e C1) e in Via Cavour (C1). Oppure in Piazza San Marco (4 min a piedi) ferma la gran parte delle linee ATAF da e per il centro storico. Chi arriverà a Firenze in treno potrà raggiungere facilmente il cinema a piedi in meno di 15 minuti. È possibile consultare linee e orari sul loro sito internet: https://www.at-bus.it/it o sull’app ufficiale “at bus” disponibile su Google Play e Apple Store. Vi aspettiamo!

Da tre anni a questa parte N.I.C.E. ha portato il nuovo cinema italiano in Irlanda. Il grande entusiasmo che il pubblico locale ci ha riservato ci ha fatto venire voglia di ricambiare il favore. Abbiamo quindi cercato l’appoggio di Irish Film Festa, una rassegna che da ormai 15 anni porta il meglio del cinema irlandese a Roma, sotto la sapiente direzione artistica di Susanna Pellis. Ora sono quindi entusiasta di poter annunciare la prima edizione di N.I.C.E. x Irish Film Festa. Grazie a questa preziosa collaborazione gli appassionati di cinema avranno l’opportunità di scoprire e apprezzare una selezione di film irlandesi di alta qualità, arricchendo così l’offerta culturale della nostra città. Siamo, inoltre, particolarmente fiere di porter contare sull’appoggio dell’Irish Film Institute per la realizzazione di queste proiezioni.

Viviana del Bianco — Direttore Artistico N.I.C.E. Festival

CINEMA LA COMPAGNIA, FIRENZE

Mercoledì 11 DIC
19:00NORTH CIRCULAR di Luke McManus — 85′
Alla presenza del regista
Ingresso gratuito senza obbligo di prenotazione

21:00 LIES WE TELL di Lisa Mulcahy — 89′
Ingresso gratuito senza obbligo di prenotazione

 

PIAZZALE DEGLI UFFIZI, FIRENZE

Venerdì 19 LUG
21:45MARY E LO SPIRITO DI MEZZANOTTE di Enzo D’Alò — 80”
Ingresso gratuito senza obbligo di prenotazione

Sabato 20 LUG
21:45 THAT THY MAY FACE THE RISING SUN di Pat Collins — 107”
Ingresso gratuito senza obbligo di prenotazione

Irlanda, 2022 - Durata: 85‘ - Documentario

11 dicembre ore 19North Circular

di Luke McManus
Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano

Il documentario musicale segue la North Circular Road di Dublino, esplorando la storia, la musica e i paesaggi di una strada che unisce alcuni dei luoghi più amati e famigerati del Paese. Il film tocca molti temi della storia della città e della nazione, dal colonialismo alla salute mentale, fino alla lotta per l’emancipazione femminile, affrontando allo stesso tempo questioni di attualità molto sentite. Il tutto accompagnato dalle performance musicali degli artisti locali.

Luke McManus è un regista e produttore pluripremiato di Dublino, con una carriera che lo ha portato a lavorare in cinque continenti per canali prestigiosi come Netflix, BBC e NBC. Tra i suoi numerosi premi, spiccano quattro Irish Film & Television Awards, il Celtic Media Award e il Grand Prix al FIPADOC.
Uno dei suoi progetti più acclamati è The Lonely Battle of Thomas Reid, vincitore del premio come Miglior Film al Dublin International Film Festival e proiettato in festival internazionali come IDFA, HotDocs e Sheffield Doc/Fest.
Il suo debutto come regista di lungometraggio, North Circular, è un viaggio visivo lungo una delle strade più iconiche di Dublino, esplorando temi di identità e resistenza culturale.

Irlanda, 2023 - Durata: 89‘

11 dicembre ore 21Lies we tell

di Lisa Mulcahy
Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano

Irlanda, 1864: in un castello isolato Maude, un’ereditiera orfana, è costretta ad affidarsi alla tutela del minaccioso zio Silas, sul cui passato pesano gravi accuse. L’uomo intravede la possibilità di far sposare Maude con il proprio figlio, l’inetto Edward, reclamando così l’eredità che ritiene gli spetti di diritto. Ma Maude è troppo acuta per farsi raggirare.
Tratto dal romanzo gotico “Uncle Silas” di Joseph Sheridan Le Fanu.

Lisa Mulcahy è una pluripremiata regista di cinema e televisione. Ha diretto, tra le altre cose, le serie tv The Clinic (2003-2009), Red Rock (2015, IFTA per al miglior regia), Blood (2018), Ridley Road (2022); i film Situation Vacant (2007), Legend of Longwood (2014) e Wasteland (2017). Lies We Tell è il suo lavoro più recente.

Lussemburgo / Italia / Irlanda / UK / Lettonia / Estonia / Germania, 2023 - Durata: 80‘ - Animazione

Mary e lo spirito di mezzanotte

di Enzo D’Alò

Mary ha 11 anni e un’incontenibile passione per la cucina: vuole diventare una grande chef. Sua nonna Emer, con cui ha un rapporto davvero speciale, la incoraggia a realizzare il suo sogno. Ma ogni percorso ha i suoi ostacoli, anche imprevedibili, e affrontarli può diventare un’avventura. Mary inizia così un emozionante viaggio che supera le barriere del tempo, in cui quattro generazioni di donne avranno modo di confrontarsi e conoscersi profondamente. Una delicata storia di crescita, piena di ironia.

Enzo D’Alò (Napoli, 1953) ha iniziato a lavorare come regista cinematografico e televisivo all’inizio degli anni Ottanta e da allora ha realizzato alcuni dei cartoni animati più amati in Italia, ottenendo riconoscimenti a livello internazionale. Tra questi ricordiamo La Freccia Azzurra (1996), con la colonna sonora composta da Paolo Conte; La Gabbianella e il Gatto (1998), basato sul libro dell’autore cileno Luis Sepúlveda; e l’adattamento del 2012 di Pinocchio.

Irlanda / Irlanda del Nord, 2023 - Durata: 107‘

That They May Face the Rising Sun

di Pat Collins

Dopo aver trascorso molti anni a Londra, Joe e Kate Ruttledge sono tornati nel luogo dove Joe è cresciuto, un paesino della campagna irlandese affacciato su un lago. Il film, tratto dall’ultimo romanzo di John McGahern, segue un anno della loro vita e di quella dei memorabili personaggi del posto, assecondando il ritmo del lavoro, i rituali e il passare delle stagioni.

Pat Collins (Cork) Già critico cinematografico, direttore di festival e in seguito regista, Collins ha diretto più di 30 film. Il suo primo lungometraggio di finzione è stato Silence (2012), seguito da Song of Granite (IrishFilmFesta 2018). Dopo altri due documentari, Henry Glassie: Fieldwork (2019) e The Dance (2020), Collins ha realizzato That They May Face the Rising Sun, presentato in anteprima italiana ad Irish Film Festa lo scorso aprile e in seguito premiato come miglior film irlandese dell’anno dall’IFTA – Irish Film and Television Academy.