Intervista di Daniele Ceccarini
Viviana Del Bianco è la direttrice del Festival N.I.C.E., una manifestazione che nasce con l’obiettivo di promuovere il nuovo cinema indipendente italiano all’estero, dagli Stati Uniti alla Russia presentando lungometraggi tra le migliori produzioni italiane indipendenti emergenti.
È un Festival unico che da sempre riesce ad inglobare varie categorie del cinema italiano: i film che hanno partecipato e vinto famosi Festival internazionali (Matteo Garrone, Matteo Rovere, Paolo Sorrentino e Valeria Golino), lavori documentaristici, i migliori cortometraggi di giovani registi, il cinema d’autore, e alcuni film che senza questo festival rimarrebbero sconosciuti ad una parte di pubblico straniero.
Il N.I.C.E. rappresenta uno sguardo incondizionato su quello che è il nuovo modo di raccontare l’Italia attraverso l’arte del cinema. Grazie agli incontri e ai seminari con gli studenti, con critici, registi, direttori di altri festival, scambi culturali e workshop, la missione del N.I.C.E. rimane così fedele alla sua missione iniziale: quella di raccontare il nuovo cinema italiano negli Stati Uniti, in Europa e in Russia.